Io mi svezzo da solo! - Lucio Piermarini

Pagine: 160

Formato: 14x21 cm

Collana: Educazione pre e perinatale

ISBN: 978-88-86631-48-8

14,90 €

  • disponibile
  • Consegna in circa 5 giorni lavorativi tramite Posta raccomandata.1

Questo libro nasce da una cocciuta e radicale riflessione sui problemi di svezzamento e alimentazione che l’autore ha affrontato nei suoi anni di esperienza professionale in consultorio familiare, a quotidiano contatto e confronto con genitori e bambini.

 

Ne è risultata un’interpretazione dello svezzamento, e della successiva alimentazione nei primi anni di vita, a dir poco sconvolgente, imprevedibile e, nello stesso tempo, più semplice e più complessa rispetto a quella attualmente in auge.

 

Più semplice, perché fa piazza pulita di ricettine, schemi, artifici vari e filosofie di tendenza.

 

Più complessa, per l’attenzione posta ai numerosi fattori determinanti tra cui, soprattutto, il profondo legame che il comportamento alimentare del bambino, così come ogni altro, mantiene con la qualità della sua relazione affettiva con i genitori, costretti perciò a riappropriarsi delle loro responsabilità educative.

 

In questa vera e propria “rivoluzione copernicana”, come qualcuno l’ha definita, è il bambino ad essere al centro del sistema, non i genitori o il pediatra.

 

Come nell’allattamento al seno, è lui che guida i genitori, e ciò significa:

 

- niente più conflitti durante i pasti,

 

- migliore alimentazione, risparmio di tempo e denaro,

 

- scomparsa dei disturbi alimentari.

 

Il tutto raccontato in modo logico e originale, e con un pizzico di auto-ironia. I particolari nelle pagine interne.

 

 

Lucio Piermarini è nato a Terni nel 1947. Dopo aver lavorato come pediatra ospedaliero, da circa vent'anni si occupa di formazione delle future mamme nell'ambito dei corsi di preparazione alla nascita presso il Consultorio "Città Giardino" di Terni. Scrive sulla rivista per genitori Un pediatra per amico (UPPA) e ha pubblicato articoli originali sullo svezzamento su riviste scientifiche pediatriche. E' nonno di quattro nipotini di grande appetito e amanti della buona cucina.

 

Franco Panizon (1925-2012) è stato professore emerito di Pediatria presso il Dipartimento di Scienze della Riproduzione e dello Sviluppo dell'Università della sua città e ha diretto la Clinica Pediatrica dell'Università, convenzionata con l'ospedale infantile IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. È autore del libro Cari Genitori (Laterza), ha fondato le riviste di pediatria con il maggior impatto in Italia e Un pediatra per amico (UPPA). Ha formato una generazione di pediatri ed è uno dei veri, pochi padri della pediatria italiana moderna. Ha amato definirsi “pittore con l’hobby della pediatria”.

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Paola (venerdì, 26 agosto 2016 20:14)

    Un libro bellissimo, rassicurante sotto tutti i punti di vista, che aiuta le mamme a iniziare un percorso più facile di quanto si immagini. Per la felicità di tutta la famiglia. Consigliatissimo!!!

  • #2

    elisa (lunedì, 19 settembre 2016 20:25)

    Bravissimo dottor Piermarini. L'ho letto in un soffio e mi ha cambiato la vita!