Massaggio al bambino, messaggio d'amore - Vimala McClure

Pagine: 288

Formato: 15x21 cm

Collana: Educazione pre e perinatale

ISBN: 978-8886631846

14,90 €

  • disponibile
  • Consegna in circa 5 giorni lavorativi tramite Posta raccomandata.1

In questo libro Vimala McClure introduce i genitori al massaggio del bambino, sottolineando da una parte la tradizione secolare di tale pratica in India e dall’altra come il tempo del massaggio sia potenzialmente promotore di una migliore relazione: luogo privilegiato di ascolto dei segnali del bambino e di comunicazione così come ben dimostrato nelle figure di questo libro.

 

Le nostre mani non solo comunicano amore, tenerezza e calore, ma quando usate per massaggiare infondono sicurezza, voglia di vivere e benessere. Il classico “massaggio sulla bua” che una mamma fa al proprio figlio, per esempio, ha un preciso fondamento.

 

“Il contatto e la pressione”, spiega Tiffany Field, ricercatrice, coordinatrice di oltre 50 ricerche sul tatto presso l’unico centro mondiale che studia scientificamente la pelle come organo di senso - il Miami Touch Research Institute - “favoriscono la produzione di endorfine, naturali soppressori del dolore”.

 

In un epoca in cui l’educazione genitoriale oscilla tra paura di “viziare” toccando troppo (tenendo troppo in braccio) i propri figli e il desiderio di crescerli in fretta, così da renderli presto autonomi, gli studi di René Spitz, John Bowlby, Mary Ainsworth e Marshall H. Klaus, ben ci illuminano sull’importanza della formazione del legame e dello stile d’attaccamento nello sviluppo dell’individuo. Come pediatra credo che potrebbe essere molto gioioso, per voi genitori, provare a massaggiare vostro figlio secondo le indicazioni dell’autrice. Se l’interazione tra voi e il vostro bambino sarà piacevole e il massaggio divertente per entrambi, offrirete molte possibilità di ascolto e di stimolazione che costituiranno una solida base di conoscenza e di crescita per il futuro del vostro cucciolo.

 

dalla Prefazione del dott. Roberto Rossini, Ricercatore Universitario, Istituto Clinico di Pediatria Preventiva e Neonatologia dell’Università di Bologna

 

Massaggio al bambino, Messaggio d'amore è un manuale pratico che ti insegna le tecniche per massaggiare il tuo bambino facendo del massaggio un momento di gioia e amore. Mostra come il massaggio quotidiano possa essere uno dei doni più grandi che tu possa fare a tuo figlio e… a te stessa. Le madri di tutto il mondo hanno sempre saputo che il contatto delicato delle loro mani rilassa, calma e comunica amore. Ora, anche le ricerche scientifiche lo dimostrano.

 

Nel suo libro Vimala McClure, fondatrice dell’Associazione Internazionale di Massaggio Infantile, vuole condividere con ogni mamma i benefici del massaggio evidenziandone le potenzialità nell’alleviare i disagi fisici, nell’allentare la tensione, nell’aiutare i bambini prematuri a crescere e nel risolvere altri problemi che caratterizzano i primi mesi di vita di un bambino. Con istruzioni e fotografie semplici e chiare illustra, passo dopo passo, le varie tecniche di massaggio.

 

Troverai inoltre:

 

- programmi specifici per alleviare coliche, febbre, raffreddori e asma;

 

- massaggi studiati appositamente per bambini prematuri e bambini con esigenze particolari;

 

- suggerimenti utili per affrontare i pianti e le agitazioni del tuo bambino;

 

- filastrocche e canzoncine per arricchire l’esperienza del massaggio;

 

- consigli per genitori affidatari e adottivi;

 

- un capitolo speciale dedicato ai papà…

 

e altro ancora per aiutarti a comprendere il linguaggio del corpo del tuo bambino e i segnali d’amore che ti comunica ogni giorno.

 

Vimala McClure ha praticato yoga e meditazione sin dal 1970 e ha insegnato yoga per diversi anni prima di avere i suoi due bambini che ora sono adulti.

 

Ha così cominciato a porre la sua attenzione sul mondo della genitorialità e, dopo aver passato del tempo in un orfanotrofio nell’India del nord, ha portato con sé in Occidente l’antica pratica del massaggio infantile e l’ha divulgata nel suo primo libro innovatore Infant Massage: A Handbook for Loving Parents.

 

A ogni massaggio ha dato un nome, ha sviluppato un particolare programma per bambini sofferenti di coliche e ha dato vita a un corso per genitori che è divenuto il cuore della sua nascente organizzazione.

 

Dopo molti anni ha creato un gruppo di insegnanti che istruissero altri insegnanti e la International Association of Infant Massage divenuta nel 1986 una associazione no-profit.

 

L’associazione conta oggi di più di 27 sezioni sparse in tutto il mondo e il suo libro è stato tradotto in molte lingue.


Scrivi commento

Commenti: 0