Bambini si nasce - Thomas Verny & Pamela Weintraub

Pagine: 368

Formato: 15x21 cm

Collana: Educazione pre e perinatale

ISBN: 88-86631-37-5

19,90 €

  • disponibile
  • Consegna in circa 5 giorni lavorativi tramite Posta raccomandata.1

Le scoperte rivoluzionarie avvenute nel corso degli ultimi anni nel campo della neuroscienza e della psicologia cognitiva hanno trasformato le nostre conoscenze sullo sviluppo infantile. Ora sappiamo che tutto ciò che il nascituro sperimenta nell’utero materno e dopo la nascita lascia un’impronta indelebile nel suo cervello.

 

Questo libro sottolinea come anche il più normale degli eventi, come ad esempio il modo in cui una madre parla al bambino che porta in grembo o un padre tiene tra le braccia la sua bimba appena nata, possa evocare una cascata di cambiamenti biologici - non solo nel cervello ma in tutto il corpo.

 

Ogni esperienza, dal viaggio nel canale del parto alla passeggiata pomeridiana nel parco, influenza la personalità del bambino. Ogni cosa che diciamo e facciamo insegna al bambino una lezione segreta su se stesso e su di noi, i suoi genitori.

 

Bambini si nasce traduce queste intuizioni scientifiche in consigli pratici per genitori e per coloro che lo diventeranno.

 

Thomas Verny attinge alle sue conoscenze nel campo della più recente ricerca scientifica per spiegare come i genitori possano creare un ambiente ideale per i loro figli. Invoca una "genitorialità responsabile" che ha inizio con la consapevolezza, nei genitori e in tutti coloro che si prendono cura dei bambini, dell'impegno che comporta allevare e "nutrire" un figlio nel migliore dei modi.

 

L’autore ci offre numerosi suggerimenti pratici:

 

  • come comunicare in modo ottimale con il nascituro per incrementare l’empatia del bambino;
  • come aiutarlo a costruire le sue capacità linguistiche;
  • come valorizzare la sua intelligenza e sviluppare le capacità sociali.

 

 

Thomas Verny è il principale esperto a livello mondiale sugli effetti che l’ambiente prenatale e postnatale possono avere sullo sviluppo della personalità. Nei primi anni '80 ha scritto con John Kelly "Vita segreta prima della nascita", le cui tematiche sono state riprese in seguito in "Le coccole dei nove mesi" e in "Bambini si nasce". E’ psichiatra e fondatore della Prenatal and Perinatal Psychology Association of North America (oggi conosciuta come Association for Prenatal and Perinatal Psychology and Health APPPAH). E’ professore associato in materia di sviluppo pre e perinatale presso la St.Mary’s University di Minneapolis nel Minnesota e membro anziano di facoltà presso il Santa Barbara Graduate Institute in California. Vive a Toronto, in Canada.

 

Pamela Weintraub, giornalista scientifica con alle spalle vent’anni di esperienza nel campo della salute e della medicina, è autrice e co-autrice di quindici libri; è stata caporedattore della rivista Omni e ha lavorato presso la rivista Discover. I suoi articoli e le sue rubriche sono apparse su numerosi quotidiani e riviste nazionali. Con Thomas Verny ha scritto "Le coccole dei nove mesi" edito da Bonomi.


Scrivi commento

Commenti: 0