Il mio bambino non mi dorme - Sara Letardi

Pagine: 232

Formato: 14x21 cm

Collana: Educazione pre e perinatale

ISBN: 978-88-86631-95-2

Il mio bambino non mi dorme - Sara Letardi

15,90 €

  • disponibile
  • Consegna in circa 1-2 giorni lavorativi tramite corriere GLS1

Quante volte si sveglierà mio figlio questa notte?

 

Quanto tempo impiegherà per riaddormentarsi?

 

Queste sono solo alcune delle domande che affliggono mamme e papà al momento della nanna.

 

Le difficoltà ad addormentarsi e i risvegli notturni dei bambini mettono a dura prova i genitori che si sentono sempre più stanchi e sfiduciati nelle loro competenze.

 

Ad essi è dedicato questo libro nel quale l’autrice, traendo spunto dal meglio dei vari "metodi" già esistenti e dalla propria esperienza personale, ha elaborato una nuova ed efficace via, valida per ogni bambino, per risolvere i problemi di sonno.

 

I genitori impareranno a:

 

- conoscere la fisiologia del sonno

 

- riconoscere i condizionamenti culturali della società

 

- osservare i comportamenti del bambino

 

- costruire e applicare un proprio programma "di viaggio"

 

- insegnare al proprio figlio ad addormentarsi da solo

 

- anticipare (o posticipare) l’ora della nanna

 

Conoscendo meglio le esigenze del bambino, bilanciando i bisogni dei genitori con le sue necessità, si raggiungerà un equilibrio di cui potrà godere tutta la famiglia in linea con il proprio progetto educativo.

 

 

Sara Letardi, sposata e madre di tre figli, vive a Roma. Si è laureata in Fisica con una tesi in in fisica dei biosistemi e per diversi anni ha lavorato presso enti di ricerca, pubblicando diversi articoli su riviste specializzate. Dopo la nascita dei suoi figli ha iniziato ad interessarsi a tematiche legate all'allattamento, alla crescita dei bambini e, in particolare, ai problemi relativi alla gestione del sonno infantile. Svolge attività divulgativa su web ed è moderatrice delle liste “estivillnograzie” (per aiutare i genitori a trovare soluzioni “dolci” per il sonno dei propri figli) e “pannolinilavabili” (rivolta ai genitori attenti alle tematiche ambientali per la crescita dei propri figli). In collaborazione con un gruppo di mamme, partecipa alla gestione di un blog sull'allattamento e l'alimentazione dei bambini.

Per la stesura di questo libro ha coniugato l'esperienza maturata nella sua attività di ricerca con il proprio vissuto di madre, avvalendosi anche dei contributi della community delle mamme in rete.